– domani festeggeremo a scuola il mio compleanno

– oh no! è terribile!

– lo so, scusatemi, ma non sapevo come dirlo a mia madre che non volevo

– per forza, ancora non parli e stai sempre col cuccio in bocca

– un’altra ricreazione rovinata, uffa!

– ma perché, che succede durante le feste di compleanno a scuola? le feste di compleanno sono divertenti: si corre, si gioca, a volte ci sono gli animatori. Io lo so perché anche se non ho ancora due anni ho partecipato a molte feste: quella di mio fratello, quella di mia cugina e quelle degli amichetti di mio fratello…

– sì, ma tu sei arrivato da poco e non hai mai partecipato a una festa dell’asilo

– ma che si fa che è così terribile? Non si gioca? Non si corre? Non ci sono gli animatori e i pupazzi? Non si mangiano cose buone?

– In una festa all’asilo si mangia e basta. veniamo messi tutti seduti con un piattino e un bicchiere, ci viene data una pizzetta a testa, un biscotto e poi una fetta di torta e da bere solo un bicchiere di succo

– solo uno?

– sì, le maestre ti chiedono quale vuoi e poi guai se ne vuoi ancora

– ma si può parlare?

– no! si può solo cantare “tanti auguri” e battere le mani. Una cosa tristissima

– è vero, mai vista una cosa più triste. Mi dispiace che domani si festeggi il tuo compleanno

– anche a me.

