Tag

Siccome non sto troppo bene, mio marito mi ha regalato un libro moderatamente divertente. Dico moderatamente perché se si ridesse troppo rischierei di sentirmi peggio.

Il libro, cortissimo, è 87 tragedie in due battute di Achille Campanile. Segnalo due di queste tragedie. Quelle che mi sono piaciute di più.

DUBBI

Personaggi:

IL CREDENTE

L’ATEO

IL CREDENTE

Io sono un credente,  signore, afflitto dal dubbio che Dio non esista.

L’ATEO

Io, peggio. Sono un ateo, signore, afflitto dal dubbio che Dio, invece, esista realmente. È terribile.

(sipario)

CATTIVO GIUOCO

Personaggi:

IL TEMPO

LA GIOVINEZZA

L’AMORE

LA VITA

All’alzarsi del sipario IL TEMPO, LA GIOVINEZZA, L’AMORE e LA VITA giocano a bridge. Sono state distribuite le carte.

IL TEMPO

Passo

LA GIOVINEZZA

Passo

L’AMORE

Passo

LA VITA

Passo

Buttano via le carte.

(Sipario)


