Tag

,

“Integrali al cioccolato” sembra un ossimoro, ma quando questo hai in dispensa bisogna fare di necessità virtù!

Passo alla ricetta.

Ingredienti

300 g farina integrale (o bianca, se l’avete), 200 g miele, 50 g burro, 2 tuorli, 10 g lievito, un pochino di latte, una tavoletta di cioccolata a piacere.

Preparazione

Sbattete il burro con il miele. Unite i tuorli d’uovo, poi la farina, il lievito ed infine il latte (poco). Deve rimanere un impasto abbastanza compatto.

Prendete la tavoletta di cioccolata fredda di frigo e rompetela grossolanamente. Inserite i pezzi in una bustina di plastica di quelle da freezer, prendete uno sbatticarne e dategliele di santa ragione (alla busta di plastica con la cioccolata dentro) fino a sbriciolare la cioccolata. Si può fare col mixer, ma volete mettere quanto è più divertente così?!

Unite la cioccolata al composto ed amalgamateli.

Far riposare in frigo per almeno mozz’ora. Poi impastare il composto ancora un po’ fino a darli la forma di un salame e, tagliandolo via via con le mani, ricavatene salamini sempre più piccoli fino a ottenere dei rotolini lunghi circa 10 cm. Arrotolateli e chiudeteli. Procedere fino ad esaurimento dell’impasto.

Disporre le ciambelline in una leccarda da forno. Mettere a cuocere a 180° per qualche minuto. (Ognuno conosce il suo forno e sa come regolarsi)

Non sono molto dolci. Se vi piacciono bene, sennò sostituite il miele con lo zucchero. Tutto o in parte.

Ecco come vengono:

Ecco le mie ciambelline al sole

Annunci